Muretti a secco

Si esegue la posa di muri a secco per giardini e prati.

Muro a secco

La realizzazione di un muretto a secco è un’opera molto complessa .

Quando parliamo di muretti a secco bisogna ricordarsi che sono muretti realizzati in pietra senza l’utilizzo di legante cementizio o malta .
Un muretto a secco in giardino può recintare un’aiuola o circondare il tronco di un’albero , le soluzioni sono molte ma quel che conta è la rusticità della muratura in pietra a secco che, col tempo, potrà anche arricchirsi della presenza di piante da roccia che vadano a riempire le fessure tra le pietre.

Tipologia di muretto a secco

Un muretto a secco è più difficile da realizzare rispetto ad un muro che fa uso di cemento, il motivo è semplice: il legante ci consente di consolidare le pietre tra loro dando stabilità al muro .
 
Nel muretto a secco bisogna lavorare con pazienza cercando di mettere la giusta pietra . La solidità del muro è in gran parte dovuta all’abilità di far combaciare le pietre il più possibile .
 

Tuttoverde realizza e progetta differenti tipologie di Muretti a secco :

Muretti a secco di controterra

Il muretto a secco controterra ha anche una funzione di sostegno.
Come tali sono soggetti alla spinta del terreno che devono contenere e quindi sono sollecitati meccanicamente ed esposti alle infiltrazioni di acqua che , nel caso in cui il muretto non venga costruito bene, potrebbe minarne la stabilità.

Muretto a secco di confine

Il muretto a secco di confine è un muro indipendente è sostanzialmente composto da due muri di pietra “faccia a vista” all’interno dei quali vengono collocate pietre più piccole e gli scarti della lavorazione delle pietre più grandi.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram